Universal e Jason Blum ancora insieme per altri dieci anni di successi

Universal e Jason Blum ancora insieme per altri dieci anni di successi

 

Universal Pictures e Blumhouse Productions hanno annunciato oggi di aver stabilito un nuovo accordo di produzione della durata di dieci anni e che Blumhouse creerà nuove partnership con altre aziende della NBC Universal, tra cui Universal Television e Universal Cable Productions. Blumhouse affiderà anche i film della saga Sinister alla Focus Features, rendendo così la Universal Pictures la casa di distribuzione di tre delle serie della compagnia con budget ridotto e ampio successo, le altre due sono The Purge e Insidious, già gestite da Focus.
L’annuncio è stato fatto dal presidente della Universal Filmed Entertainment, Jeff Shell, il presidente della Universal Pictures Donna Langley e dal fondatore e AD di Blumhouse Productions Jason Blum.

“La nostra casa di produzione ha lavorato benissimo con Blumhouse, per questo l’unica cosa sensata da fare era ampliare la partnership ai canali televisivi e via cavo di NBCUniversal”, ha detto Shell. “Jason e la sua squadra sono animati da un’energia e da una concentrazione ammirevoli e siamo felici di coronare la sua passione per l’intrattenimento con un impegno a lungo termine e un’ampliamento della relazione già esistente”.

Il dipartimento cinematografico di Blumhouse è specializzato in film di genere a bassissimo costo, tra cui i successi commerciali Paranormal Activity, Insidious, The Purge e Sinister, che hanno incassato più di un miliardo e duecento milioni di dollari in tutto il mondo a partire da un budget complessivo al di sotto dei 40 milioni. A inaugurare questo modello è stato il progetto originale Paranormal Activity, realizzato con soli 15.000 dollari e capace di incassare duecento milioni in tutto il mondo, diventando così il film più redditizio nella storia di Hollywood.

I prossimi film a bassissimo costo che verranno lanciati da Universal e Blumhouse saranno il thriller supernaturale Ouija, che uscirà nelle sale il 24 ottobre 2014, un thriller psicologico con Jennifer Lopez, The boy next door, che debutterà il 23 gennaio 2015, e il nuovo capitolo della saga di Insidious, che uscirà per il marchio Focus Features. Tra gli altri progetti a budget ridotto in fase di sviluppo per Universal e Blumhouse ci sono poi Jem and the Holograms di Hasbro e In a Valley of Violence, con Ethan Hawke e John Travolta.

Blum ha detto: “Jeff e Donna e tutto il resto della squadra alla Universal sono i migliori in quello che fanno. Prendono i nostri film a bassissimo costo, pellicole di genere fortemente volute dai loro registi, e grazie al loro impegno, alla loro passione e creatività li trasformano in campioni di incassi di portata globale. La prima cosa che la gente nota quando entra a Blumhouse è il “muro dei registi”, dove appendiamo le foto di tutti i nostri filmmaker. Siamo entusiasti di poter continuare a costruire il nostro successo insieme a Universal arricchendo quel muro in costante crescita, e dando a sempre più registi, e ora anche produttori esecutivi di show televisivi, la libertà creativa di raccontare le loro storie”.

Oltre alla nuova partnership per i film annunciata oggi, Blumhouse stringerà anche legami con NBCUniversal per la produzione di vari contenuti televisivi, ad esempio per i programmi in onda nella tv normale o via cavo, la proprietà digitale e altro ancora. Negli ultimi anni, la Blumhouse è cresciuta notevolmente in campo televisivo.

L\'Autore Thomas Cardinali

Web writer di professione, scrivo di cinema e spettacolo in ogni sua sfaccettatura. Video maker in formazione con la passione per il calcio e la Formula1