Suburra in doppio Dvd e Blu-ray una edizione spettacolare

suburra_a

Suburra in doppio Dvd e Blu-ray una edizione spettacolare per il nuovo capolavoro di Stefano Sollima, già autore di ACAB e delle serie Romanzo Criminale e Gomorra.

suburra_1

Un cast di livello a servizio di un’opera seconda che ha tracciato una nuova strada per il cinema italiano di genere crime.noir del nuovo millennio. Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Giulia Elettra Gorietti, Lidia Vitale e Greta Scarano offrono performance che lasciano il segno.

suburra_b

Solamente ora siamo potuti entrare in possesso del Blu-ray di Suburra, nonostante sia uscito da una ventina di giorni, gli impegni hanno visto slittare la nostra recensione ad oggi.

suburra_c

Ciò che possiamo con sicurezza affermare è che l’edizione curata dalla 01 è tra le migliori che la casa abbia potuto sfornare. Non si vedeva una cura nel prodotto così elevata dalle steelbook di Rush e Lupo di Wall Street. E non solo, a differenza di queste due precedenti edizioni, l’edizione, temporaneamente  esclusiva assoluta per il mercato italiano (nonostante sia stato acquistato da Netflix per l’intero mercato americano) propone numerosi e corposi extra tutti presenti in entrambe le edizioni, ecco perchè si spiega la presenza del secondo Dvd che contiene la totalità dei contenuti speciali proprio per non inficiare la qualità del video del film dalla durata di ben 135 minuti.

 

suburra_d

Ecco cosa riporta la scheda tecnica del blu-ray:

Produttore 01 Home Entertainment
Distributore Rai Cinema
Anno pubblicazione 2016
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 1,78:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano
5.1 DTS HD: Italiano
Sottotitoli Italiano NU Inglese
Tipo confezione Slipcase
Numero dischi 1 BD 50
Codice EAN 8032807063188
CodiceProdotto 4800006318

Il video, come si può ben evincere dagli screenshot catturati dal disco è perfetto sotto ogni punto di vista. la fotografia, con tutte le sue colorimetrie riproduce alla perfezione e con dovizia di particolari le ambientazioni romane; le scene notturne, dato l’elevato bitrate non soffrono di alcun difetto di compressione e il noise grazie a ciò è praticamente assente. Alcun difetto come aliasing , blur o flickering è stato riscontrato segnale evvidente che si è realizzato un encoding di livello già prima che questa edizione uscisse per in home video, versione già pronta per il mercato internazionale, come Netflix, per eesempio.

suburra_e

Una delirante e autodistruttiva Roma notturna, ripulita nel sangue dalla pioggia che batte incessante diviene viva grazie ad una fotografia spettacolarmente complessa e stratificata, quasi come si fosse davanti ad una visione onirica della realtà.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

suburra_f

Neri profondi e ben strutturati danno vita a sequenze notturne ove la profondità delle immagini, quasi si fosse davanti ad un 3d simulato, sprigionano tutta la loro potenza visiva.

suburra_g suburra_h

L’audio presenta una doppia traccia italiana in 5.1 DD e 5.1 DTS-HD. la mancanza della traccia internazionale è dovuta al fatto che il film è stato distribuito all’estero sottotitolato.

suburra_i suburra_j

Il sonoro è pulito e ben spaziato; la traccia loseless 5.1 è veramente potente e riproduce in maniera eccellente tutta l’effettistica, come collluttazioni, spari e suoni degli ambienti, molo particolari, in cui è ambientata l’azione. Cura maniacale nei dettagli sonori, anche i più piccoli, come stridio di gomme, auto in lontananza, il rumore sempre costante della pioggia che bagna una Roma notturna in preda ad un delirio di onnipotenza, il vocio della gente per strada, lo sfoderare la pistola dalla giacca.

suburra_k suburra_l suburra_m suburra_n

Numerosi e di qualità gli extra, presenti in entrambe le versioni. Essi analizzano con dovizia di particolari e backstage interessantissimi molte delle seguenze del film; scorrono molto bene e aiutano lo spettatore medio ad entrare a pieno nel mood del film mettendo in luce le qualità tecniche e artistiche del lavoro che si è svolto.

1. Introduzione
2. Origini
3. Volti della Suburra
4. Trasformazioni
5. Microcosmi a confronto
6. Bruciare Ricostruire Bruciare
7. Manda l’acqua!
8. Incontri fatali
9. Disfarsi delle prove
10. Salire sulla scacchiera
11. Fughe e inseguimenti
12. Un gancio e un cross
13. Vendette (parte prima)
14. Vendette (parte seconda)
15. Vendette (parte terza)
16. Layers Tracking Rigging
17. Gocce cinesi
18. Tracciare le linee
19. Finale

suburra_o suburra_p suburra_q suburra_r

Noi abbiamo comperato l’edizione ad un prezzo inferiore a quello consigliato che è di:

  • 14,90€ per la Limited Edition a 2 Dvd
  • 19,90€ per l’edizione Blu-ray

suburra_ssuburra_tsuburra_usuburra_vsuburra_wsuburra_xsuburra_ysuburra_zsuburra_zz

 

 

L\'Autore Roberto Leofrigio

Roberto Leofrigio, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, esperto di cinematografia sin dai lontani anni'80 con la nascita di una fanzine cartacea. Collaboratore di vari siti di cinema, ufficio stampa per molti eventi di promozione cinematografica e videoperatore, ama tutti i generi e in particolare quel cinema che spesso non viene distribuito nel nostro paese.