Quei bravi ragazzi – Edizione 25° anniversario

Quei-Bravi-Ragazzi-25th-Anniversary-Edition_BD_5051891131545_esploso

In attesa che la Warner Home video ci mandi il blu-ray dell’edizione per il 25° anniversario di quel capolavoro della storia del cinema che è “Quei bravi ragazzi-goodfellas” eccoVi quello che avreste sempre voluto sapere sul film ma non avete mai osato chiederlo.

Venticinque factuals sul films di Martin Scorsese, elementi nuovi non presenti in interviste o negli extra del film, storie di vita raccontate dall’autore del libro “Il delitto paga bene” (da cui è stato tratto il film) Nicolas Pileggi, testimonianze degli attori e di coloro che presero parte al film.

Il film venne proiettato in anteprima mondiale al 47° Festival Internazionale del cinema di Venezia nel Settembre del 1990 e il 20 dello stesso mese uscì nei cinema italiani. All’epoca molte furono le opinioni discordanti causa la troppa violenza espressa in alcune scene, e negli USA, durante qualche anteprima (di quelle che effettuano i produttori per verificare il target commerciale della pellicola), diverse persone uscirono, alcune addirittura scapaprono, dalla sala terrorizzate e/o disgustate.

Tutti elementi pericolosissimi che, come in un mix esplosivo, resero il film così innovativo da renderlo immortale.

Questa nuova versione, denominata “25° anniversario”, si differenzia dalla precedente versione in blu-ray per il  master tirato dal negativo originale che, per la prima volta è stato scansionato a 4k. A voler essere più precisi la precedente versione, a giudicare dai colori, venne tirata da una pellicola di “seconda generazione” interpositivo/internegativo e poi riversata in HD per l’edizione.

Ma ricapitoliamo da noi sono uscite due versioni in DVD e due in Blu-ray (includendo la versione in oggetto)

$T2eC16d,!)UE9s3wDcdOBRVJqVf55w~~60_57

La prima versione in DVD ha due varianti identiche in tutto e per tutto che differiscono solo in un particolare: nella primissima versione si doveva girare il disco per accedere al secondo tempo; nella versione successiva con il DVD a doppio strato il film poteva esser visto senza interruzioni.

Formato video 1,85:1, letterbox,

Audio: Inglese 5.1, Italiano e Francese 2.0 stereo,

Contenuti Speciali:

Trailer cinematografici originali
Note biografiche cast
Note di produzione
Premi ricevuti

Dischi: 1

02bee3e412f9fa310e09908ec4e4a9cf_origa6972b1a7ff3d988a52517d088f4afc9_orig

Ci fu poi una riedizione a 2 DVD (oramai fuori catalogo) con il formato 16/9 1,85:1, non più letterboxato ma correttamente anamorfico. Audio identico alla versione precedente.

Formato video : 16/9 – 1,85:1, anamorfico,

Audio: Inglese 5.1, Italiano e Francese 2.0 stereo,

Nel secondo disco erano contenuti i seguenti Contenuti Speciali:

Commento cast e tecnici
Commento del poliziotto e del criminale
Dietro le quinte
Gangster a lavoro
Commenti sul film
Dallo storyboard allo schermo
Trailer cinematografico

Dischi: 2

WA_quei_bravi_ragazzi

La unica versione fino a poco tempo fa disponibile in versione in blu-ray per il mercato europeo (in america uscì anche una versione per il 20° anniversario cartonata) ha lo stesso master, il medesimo audio e gli identici extra della precedente versione a 2 DVD, ma upgradati a risoluzione 1080p. La stessa situazione è da ascriversi alla riedizione americana del 20° anniversario, eguale in tutto e per tutto, tranne che per il packaging.

Formato video : 1080p – 16/9 – 1,85:1, anamorfico,

Audio: Inglese 5.1, Italiano e Francese 2.0 stereo,

Contenuti Speciali:

Commento cast e tecnici
Commento del poliziotto e del criminale
Dietro le quinte
Gangster a lavoro
Commenti sul film
Dallo storyboard allo schermo
Trailer cinematografico

Dischi: 1

Quei-Bravi-Ragazzi-25th-Anniversary-Edition_BD_5051891131545_esploso

Non è che fosse malaccio quest’ultima versione blu-ray, sia ben chiaro, ma la versione di prossima uscita surclassa la precedente in tutti i suoi campi: nel sonoro, ma soprattutto nel video, come potrete vedere dagli screenshoot di seguito: maggiori dettagli nel frame, colori più nitidi e delineati, una grana più consistente e, in alcune sequenze, una discreta profondità d’immagine grazie anche all’utilizzo di un blu-ray a doppio strato BD-50.

Non lasciatevi ingannare dai neri e dalle evidenti differenze con le precedenti versioni, non c’è di che temere sia per quanto riguarda una corretta scansione del negativo che per un’altrettanta fedele color correction così come Scorsese la aveva intesa per il filme e come la si è potuta vedere in pochissime occasioni attraverso pellicole tirate direttamente dal negativo originale.

La fotografia del fido di Scorsese Michael Ballhaus (Fuori Orario, Il colore dei soldi, L’ultima tentazione di cristo, Gangs of New York, The Departed) è riprodotta al meglio con dettagli precisissimi e una densità dei toni di colore superba. I neri sono profondi e il contrasto è ottimamente bilanciato. Nessuna sfocatura, scia o aloni di alcun tipo nemmeno nelle più cupe scene notturne; insegne al neon, fari delle auto, riflessi di luce rasentano la perfezione. Scene in campo lungo e affollate come quella al Copacabana risultano definite e ben bilanciate. Rivederlo in questa nuova veste sarà come riscoprirlo per la prima volta.

Scordiamoci  ancora un’ennesima volta le nostre visioni personalissime, i nostri ricordi di quando vedemmo al cinema alcune pellicole che ci sono rimaste impresse e di cui ne ricordavamo particolari colori o tonalità. Non sempre venivano stampate con la massima qualità, con stock di 35 mm adeguati e con colorimetrie che, seppur di poco discostavano sia dalle copie di sicurezza necessarie alla stampa dei positivi, ma soprattutto dal negativo, la madre di tutte le pellicole, quella in cui sono contenuti tutte le informazioni, quelle vere, sul film.

Per quanto riguarda la traccia italiana, nulla di nuovo, sempre il medesimo stereo 2.0 con il medesimo bitrate. Pulita, chiara e con un sufficiente bilanciamento delle frequenze e dei canali destro/sinistro. Diversa è la musica per la versione originale, rimixata per l’occasione in un serissimo DTS-HD 5.1, 48kHz, 24-bit. In questa versione la colonna sonora prende vita, i dialoghi si vanno più vivi e intensi e il forte gioco d’effetti tra musiche, parlato ed effetti sonori si perfeziona rendendo a pieno quell’atmosfera di costrizione mista ad euforia onnipotente tipica del gangster-movie. Le canzoni, nessuna originale, ma tutte coerenti con il periodo in cui si svolgevano i fatti sono ora più che mai chiare e definite grazie anche ai 5 canali. Bassi corposi e perfetti che si esaltano nelle scene ove si verificano colpi di pistola e sparatorie.

La versine del 25° uscirà in

ITALIA: 10 Giugno
USA: 5 Maggio
Francia: 13 Maggio
Spagna: 14 Maggio
UK: 25 Maggio
Germania: 25 Giugno

Oramai aspettare costa poco e, come è noto, spesso in Italia le nuov euscite si trovano a prezzi più convenienti rispetto a paesi come Francia, Germania o Gran Bretagna che han mediamente prezzi più elevati.

Formato del video: 1080p – 1.85:1, anamorfico

Bitrate: 27,33 Mbps

Durata: 146 min.

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 loossless,  48kHz, 24-bit: Inglese
Dolby Digital: Françese 2.0, Tedesco 2.0, Spagnolo (Castigliano) 2.0, Italiano 2.0, Portoghese (Brasiliano) 1.0, Russo 5.1, Polacco 2.0, Turco 1.0, Ceco 2.0, Thailandese 2.0, Ungherese (2.0), *Giapponese (2.0)
Sottotitoli: Françese, Spagnolo (Castigliano e Latino-americano), Portoghese (Brasiliano ed Europeo), Olandese, Ceco, Greco, Ungherese, Polacco, Rumeno, Russo, Thailandese, Turco, Cinese, Cantonese, Ebraico, Coreano, *Giapponese
Sottotitoli non udenti: Inglese, Italiano, Tedesco

Contenuti Speciali:

UN’EDIZIONE DA COLLEZIONE CHE INCLUDE:
• OLTRE 3 ORE DI CONTENUTI SPECIALI TRA CUI IL DOCUMENTARIO INEDITO THE WISE GUYS OF SCORSESE’S FILMS
• LIBRO FOTOGRAFICO DI 36 PAGINE
• PACKAGING IN CARTONCINO
• DIRECTOR’S LETTER
————————————————————————————————————————–
• Commento del Cast e del Regista
• Commento del Poliziotto e del Criminale
• Documentario Inedito: The Wise Guys of Scorsese’s Films – Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Harvey Keitel, Ray Liotta, Jack Nicholson e Joe Pesci raccontano cosa vuol dire essere diretti dal più grande regista di film gangster di tutti i tempi
• Documentari d’Archivio: Getting Made – Made Men – The Workaday Gangster
• Paper Is Cheaper Than Film – Public Enemies: The Golden Age of the Gangster Film
• “Gangster” Cartoon: She Was an Acrobat’s Daughter – Racketeer Rabbit – Bugs and Thugs

A giudicare dagli artwork definitivi e dai comunicati dalla Warner Bros. Italia, due sono le note dolenti: la prima è la mancanza di Joe Pesci nell’immagine definitiva che compone la cover dell’edizione; ciò risulta essere alquanto insensato e stonato poichè “Goodfellas” è stato nominato a sei premi Oscar tra cui miglior film (lo vinse “Balla coi lupi”), ma fu solamente Joe Pesci l’unico oscar come miglior attore non protagonista che il film riuscì ad aggiudicarsi; la seconda, ma oramai ci siamo abituati, è  la mancata traduzione del libretto interno di 36 pagine glossy, scritto rigorosamente in inglese.

Strepitoso il doppiaggio italico; ahimè spiace dirlo esso è riproposto identico in tutte le versioni fino ad ora uscite in home video, in un classico, fedele alla traccia originale dell’epoca, seppur misero (per gli standard attuali) stereo 2.0.

Ma si sa la Warner punta tutto sulla traccia originale inglese e, come per altri classici come (il sempre Warner) “The mission”, la pista del sonoro è riversata in un nuovissimo e fiammeggiante DTS-HD a 5.1 canali.

Per rinfrescarvi la memoria ecco la lista completa dei doppiatori che operarono per realizzare il doppiaggio italiano (fonte AntonioGenna.net) .

PERSONAGGI

INTERPRETI

DOPPIATORI

JAMES ‘JIMMY’ CONWAY Robert De Niro FERRUCCIO AMENDOLA
HENRY HILL Ray Liotta CESARE BARBETTI
TOMMY DE VITO Joe Pesci MANLIO DE ANGELIS
KAREN HILL Lorraine Bracco EMANUELA ROSSI
PAUL CICERO Paul Sorvino MICHELE GAMMINO
BILLY BATTS Frank Vincent SANDRO SARDONE
FRANKIE CARBONE Frank Sivero NINO PRESTER
SONNY BUNZ Tony Darrow MARCO METE
FRENCHY Mike Starr FRANCO CHILLEMI
HENRY HILL da giovane Christopher Serrone FABRIZIO MANFREDI
MORRIS ‘MORRIE’ KESSLER Chuck Low FRANCESCO VAIRANO
STACKS EDWARDS Samuel L. Jackson FRANCESCO PANNOFINO
JANICE ROSSI Gina Mastrogiacomo  
VINNIE Charles Scorsese  
TUDDY CICERO Frank DiLeo CLAUDIO FATTORETTO
TONY STACKS Tony Sirico  
JOHNNY ROASTBEEF Johnny Williams MARCO METE
ED   FRANCESCO PANNOFINO
MADRE DI KAREN Suzanne Shepard  
SPIDER Michael Imperioli FABRIZIO MANFREDI
MADRE DI TOMMY Catherine Scorsese  
MADRE DI HENRY Elaine Kagan ISABELLA PASANISI
ANTHONY STABILE Frank Adonis ALESSANDRO ROSSI
FAT ANDY Louis Eppolito SANDRO SARDONE
FRANKIE IL SICULO Tony Lip  
PETE IL KILLER Peter Cicale DARIO PENNE
PRESENTATORE AL COPACABANA Irving Welzer MARCO METE
ISP. DEACY Ed Deacy FRANCESCO PANNOFINO
ISP. SILVESTRI Larry Silvestri MARCO METE
POSTINO   MARCO METE
CAMIONISTA   NINO PRESTER
POLIZIOTTO   MARCO METE
GIUDICE   MARCO METE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Quei bravi ragazzi” è uno di quei film epici, indelebili, incredibili, ha formato generazioni di cinefili sin dai primi fotogrammi; un dramma sul crimine semi-immaginario basato sul libro  “Il delitto paga bene (Wiseguy)” scritto nel 1986 da Nicholas Pileggi, colui che ha anche co-scritto la sceneggiatura del film con Scorsese.

“Goodfellas” (titolo originale) è l’essenza del gangster movie e ne romanticizza la storia con personaggi accattivanti, un candore viscerale, anche nelle azioni più crude; è intrigante e allo stesso tempo coinvolgente catapultarsi nel mondo che vede l’ascesa, l’involuzione e il declino dei gangster, Henry, Tommy, Jimmy e Karen.Il loro codice etico è semplice, mai fare la spia e tenere sempre la bocca chiusa. 

Un classico che viene spesso citato e affettuosamente commemorato come uno dei migliori  gangster di sempre. È suggestivo e senza tempo, potente e  intrattiene a meraviglia. Scorsese è al suo meglio; ha assemblato un cast superbo: Robert De Niro, Paul Sorvino, Joe Pesci, Ray Liotta e Lorraine Bracco. A loro fianco, inoltre ci sono una miriade di ruoli di supporto che contribuiscono al successo e la credibilità del film nel suo complesso. Molti di loro saranno familiari ai fan della serie televisiva di HBO I Soprano.

 

Non per tutte le immagini è stato possibile otttenere i fermi immagine delle rispettiva versione; per la versione del 25° anniversario ( in attesa della copia) abbiamo recuperato gli screenshot dai colleghi di blu-ray.com .

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA

2) Warner (SE) – R2- PAL –Widescreen anamorphic 1,85:1 SECONDA

3) Warner – Region FREE – Blu-ray – TERZA

4) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – QUARTA

dvd_snapshot_00.15.34_[2015.06.06_00.51.19]gfellas_d22522_16_1080p 11776_16_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZAGHT

dvd_snapshot_00.37.18_[2015.06.06_02.53.35]2522_4_1080p11776_4_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZAGHT

vlcsnap-2015-06-08-02h25m38s980_48-20s2522_9_1080p11776_9_1080p

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZAGHT

dvd_snapshot_00.37.18_[2015.06.06_02.53.35]2522_4_1080p

11776_4_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZAGHT

vlcsnap-2015-06-08-00h13m40s2332522_19_1080p 11776_19_1080p

 1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZAGHT

dvd_snapshot_00.23.43_[2015.06.06_01.14.56]2522_17_1080p 11776_17_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZAGHT

vlcsnap-2015-06-08-02h50m49s258_1-02-48s2522_20_1080p 11776_20_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZAGHT

vlcsnap-2015-06-08-02h34m14s119_50-15s2522_5_1080p 11776_5_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZAGHT

vlcsnap-2015-06-07-16h00m30s155_12-14s2522_15_1080p 11776_15_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZAGHT

vlcsnap-2015-06-08-02h15m23s3842522_14_1080p 11776_14_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZAGHT

vlcsnap-2015-06-08-00h15m52s272522_1_1080p 11776_1_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZAGHT

vlcsnap-2015-06-08-02h30m50s778_40-19s

2522_13_1080p 11776_13_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZA

2522_3_1080p 11776_3_1080p dvd_snapshot_00.20.22_[2015.06.06_01.02.18]

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZA

dvd_snapshot_00.14.37_[2015.06.06_00.43.10]2522_6_1080p 11776_6_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZA

vlcsnap-2015-06-07-15h53m24s116_4-52s2522_11_1080p 11776_11_1080p1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZA

dvd_snapshot_00.56.09_[2015.06.06_03.26.18]large_goodfellas_20th_blu-ray411776_26_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZA

dvd_snapshot_00.36.19_[2015.06.06_02.43.30]2522_18_1080p11776_18_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZA

vlcsnap-2015-06-08-02h45m15s302_58-012522_2_1080p 11776_2_1080p1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

3) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – TERZA

vlcsnap-2015-06-08-00h27m23s2322522_10_1080p 11776_10_1080p1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – SECONDAHT

dvd_snapshot_00.44.21_[2015.06.06_03.06.43]11776_29_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – SECONDAHT

dvd_snapshot_00.39.08_[2015.06.06_02.49.22]11776_23_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – SECONDAHT

dvd_snapshot_00.59.16_[2015.06.06_03.31.51]11776_24_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – SECONDAHT

vlcsnap-2015-06-07-15h28m18s252_1-23s11776_25_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – SECONDA

11776_30_1080p dvd_snapshot_00.47.32_[2015.06.06_03.11.22]

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – SECONDAGHT

dvd_snapshot_00.33.14_[2015.06.06_01.45.55]large_goodfellas_20th_blu-ray1

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – SECONDAGHT

11776_22_1080p dvd_snapshot_00.27.46_[2015.06.06_01.33.29]1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – SECONDAGHT

vlcsnap-2015-06-08-02h09m38s770_34-55s11776_32_1080p

1) Warner – R2 – PAL – Widescreen letterboxed 1,85:1 – PRIMA 

2) Warner (25° Anniversario) – Region FREE – Blu-ray – SECONDAGHT

vlcsnap-2015-06-07-16h12m45s121_22-44s11776_31_1080p

Correte a comprare questa edizione !

Alberto Del Forno

L\'Autore Roberto Leofrigio

Roberto Leofrigio, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, esperto di cinematografia sin dai lontani anni'80 con la nascita di una fanzine cartacea. Collaboratore di vari siti di cinema, ufficio stampa per molti eventi di promozione cinematografica e videoperatore, ama tutti i generi e in particolare quel cinema che spesso non viene distribuito nel nostro paese.