Oscar 2016:DiCaprio, Morricone, Spotlight e tutti vincitori!

image

Siamo arrivati alla 88esima notte degli Oscar, presentata per la seconda volta da Chris Rock(regista, attore, sceneggiatore e comico statunitense), dal Dolby Theatre di Los Angeles! “Revenant”di Inárritu é il film che quest’anno ha ricevuto più candidature con 12 nomination. In pole position c’è “Mad Max- Fury Road” regia di Tom Miller, che si porta a casa ben 6 Oscar.

MIGLIOR FILM: Il caso Spotlight
MIGLIOR REGISTA: Alejandro González Iñárritu – The Revenant
MIGLIOR ATTORE: Leonardo DiCaprio – The Revenant
MIGLIOR ATTRICE: Brie Larson – Room
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Mark Rylance
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Alicia Vikander
MIGLIOR FILM IN LINGUA STRANIERA: Il Figlio di Saul
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE: Inside Out
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Il Caso Spotlight
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: La Grande Scommessa
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE: Jimmy Napes e Sam Smith
MIGLIOR DOCUMENTARIO: Amy
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO: A girl in the river
MIGLIO CORTOMETRAGGIO: Shutter
MIGLIOR FOTOGRAFIA: Emmanuel Libetzki – Revenant
MIGLIORI COSTUMI: Mad Max-Fury Road
MIGLIOR EFFETTI SPECIALI: Ex Machina
MIGLIOR SCENOGRAFIA: Mad Max- Fury Road
MIGLIR MONTAGGIO: Mad Max- Fury Road
MIGLIORE COLONNA SONORA: Ennio Morricone – The Hateful Eight
MIGLIOR SONORO: Mad Max-Fury Road
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Mad Max- Fury Road
MIGLIOR TRUCCO: Mad Max- Fury Road

Il film vincitore titolare di questa notte è “Il caso Spotlight” di Toma MacCarty. Un film che racconta la storia vera di un team di giornalisti del Boston Globe che attraverso una indagine, svelano gli abusi sessuali di oltre 70 sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston ai danni di minori.
Annunciato dalla bellissima Julianne Moore l’Oscar per il Miglior Attore Protagonista, che finalmente dopo anni di attese é arrivato anche per Leonardo DiCaprio il tanto atteso premio. I fan saranno soddisfatti per il lieto evento, aver visto sul palco del Dolby Theatre il loro Leo. La sfida tra gli altri candidati non è stata facile, vista la bravura degli stessi, ma il nostro DiCaprio ce l’ha fatta, accolto con una standing ovation di tutti i suoi amici, colleghi, per acclamare l’attore. Doppietta di “Revenant”con la vincita di Alejandro Gonzales Inárritu come Miglior Regista. Sembra che il film abbia portato davvero fortuna ad entrambi, anche se il nostro regista anche l’anno scorso era riuscito a strappare l’Oscar con “Birdman”. Altrettanto meritato l’Oscar come Migliore Attrice per Brie Larson in “Room”, prima nomination per la stessa. Anche l’Italia può festeggiare, grazie al maestro Ennio Morricone che si é aggiudicato l’Oscar come Migliore Colonna Sonora per il film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.
Alla fine altro che Orso, la giustizia ha fatto il giusto corso e DiCaprio si é preso quello che gli spettava da tempo!!!

Ambra Azzoli

L\'Autore Ambra Azzoli

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, presso l'università la Sapienza di Roma. Inizia ad avvicinarsi alla scrittura cinematografica nel 2013. Oltre la passione per il cinema, anche quella per il teatro, nata all'età di 12 anni, frequentando il primo corso di recitazione. Ama trascorrere il suo tempo tra libri, serie tv e film!