Natale col boss finalmente in Dvd e Blu-ray dal 6 Aprile.

 Finalmente in Home Video con una doppia Edizione Speciale 2 Dvd e Blu-ray Natale col Boss uno dei cinepanettoni più esilaranti degli ultimi anni con Peppino Di Capri vero e proprio mattatore  assieme a Lillo & Greg, Paolo Ruffini, Francesco Mandelli e Giulia Bevilacqua.

Nella recente commedia natalizia Natale col boss Alex e Dino ( interpretati da Lillo & Greg) sono due affermati chirurghi plastici abituati a cambiare i connotati dei loro pazienti con pochi e delicati colpi di bisturi. Leo e Cosimo invece sono due maldestri poliziotti sulle tracce di un pericoloso e potente boss di cui nessuno conosce il volto. Alex, Dino, Leo, Cosimo e il Boss inciamperanno l’uno nella vita dell’altro, in una commedia piena di equivoci, colpi di scena e grandi risate, in cui ognuno alla fine cercherà di… salvare la faccia.

natale col_d

Dopo questa piccola trama, giusto per introdurre il mood del film, passiamo alla consueta scheda tecnica che, stavolta, vi farà saltare dalla sedia per la qualità con cui è stato realizzato il prodotto. Traccia audio in HD e ricco bagaglio di extra, presenti tutti in entrambe le versioni. Il film arriverà nei negozi grazie a FilmAuro/Terminal Video.

natale col_b

Produttore FilmAuro
Distributore Terminal Video
Anno pubblicazione 2016
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano
5.1 DTS HD: Italiano
Sottotitoli Italiano NU
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1
Codice EAN 8016024045578
CodiceProdotto 4557

natale col_e

Passiamo a vivisezionare il video con gli usuali e diabolici screenshoot per appurare se ci sia anche solamente un frame fuori posto o un minimo artefatto digitale (sempre dietro l’angolo) atto a mascherare qualche “magagna”.

natale col_g

Il video è molto buono, seppur il bit-rate non sia elevatissimo esso si presenta molto soft ma compatto e privo di evidenti difetti di compressione. anche nelle scene più scure, come quelle girate in interni, il rumore di fondo e la grana a volte si fanno presenti sull’immagine ma non sono un problema tale da poter inficiale la visione. Essendo stato il film girato completamente in digitale, non abbiamo in alcun modo la possibilità di evidenziare la grana della pellicola, quindi tutto il noise che appare a schermo è alterazione, difetto, dovuto a una non adfeguata compressione oppure a una mancanza di dati.

natale col_h

Una presentazione digitale più che valida su un BD 50 a tutto vantaggio del film che, con la sua durata di 96 minuti, permette di risparmiare spazio sul disco al fine di poter inserire nel medesimo Blu-ray tutti gli extra.

natale col_i

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Il sonoro è ottimo, i canali ben spaziati e i posteriori che lavorano decentemente nelle scene più “action” quando il duo Ruffini-Mandelli è alle prese con avventate operazioni poliziesche. Gli efetti sonori sono ben audibili e la potente traccia loseless DTS-HD a 5.1 canali fa si che il parlato, proveniente dal canale centrale sia chiaro e pulito, facendo emergere l’ottima prova caratteriale di Peppino di Capri. Degne di nota anche alcune sequenze canore che sia nell’ambient che nel vocalizzo sfruttano appieno, nei limiti della commedia in questione, le potenzialità del 5.1 loseless..

natale col_j

natale col_o

Ottima la presenza della seconda traccia audio in Dolby Digital 5.1 codificata a 640 kb/s che permette ai non possessori di impianti di ultima generazione di usufruire a pieno della traccia sonora.

natale col_l

La sezione degli extra stavolta è molto nutrita e ben assortita. È la prima volta che ho risocntrato una tale quantità di extra in una disco realizzato per una commedia natalizia/cinepanettone. Un plauso stavolta alla FilmAuro che mi ha letteralmente sorpreso. Unica pecca però è la breve durata degli stessi. I contenuti, tutti in HD, così come li potete leggere in calce, non supera i 30 minuti di durata totali.

  • Trailer (1:31, 1080p)
  • Backstage (15:00, 1080p)
  • Speciale (5:00, 1080p)
  • Papere (1080p)
  • TV spot (1080p)
  • Un giorno da… (1080p)
  • Lo staggista (1080p)

natale col_mnatale col_n

In conclusione una versione che mi ha sorpreso per qualità e quantità, per la cura nei dettagli e la precisione nel confezionamento del comparto tecnico. Se solo fosse stata un’edizione steelbook (per collezionisti che, si sa collezionano di tutto) avrebbe preso il massimo dei voti.

natale col_q

Noi  abbiamo scovato online entrambe le versioni a prezzi inferiori di quelli ufficiali, prezzi bassissimi e agguerritissimi già in partenza:

  • Natale col bossEdizione speciale 2 Dvd a 9,90€
  • Natale col bossEdizione speciale Blu-ray a 12,90€

natale col_r natale col_s natale col_u natale col_v natale col_y natale col_1 natale col_3 natale col_4 natale col_5 natale col_7 natale col_8 natale col_9 natale col_10

L\'Autore Roberto Leofrigio

Roberto Leofrigio, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, esperto di cinematografia sin dai lontani anni'80 con la nascita di una fanzine cartacea. Collaboratore di vari siti di cinema, ufficio stampa per molti eventi di promozione cinematografica e videoperatore, ama tutti i generi e in particolare quel cinema che spesso non viene distribuito nel nostro paese.