Mr Holmes – Il mistero del caso irrisolto finalmente in Dvd e Blu-ray dal 13 Aprile

Mr Holmes – Il mistero del caso irrisolto, il nuovo film di Bill Condon finalmente arriverà sugli scaffali il 13 di Aprile grazie a Videa-Eagle Pictures.

Mr Holmes_b

In questa opera filmica totally british diretta da Bill Condon (The twilight saga) con protagonisti uno strepitoso Ian McKellen (che lo aveva già diretto e candidato all’oscar in Demoni e dei) e un’altrettanto brava Laura Linney, viene rivista la storia del più famoso detective del mondo sotto una luce nuova e diversa.

Mr Holmes_c

Oltre a Sherlock Holmes: La collezione completa che vede protagonista Basil Rathbone e Sherlock Holmes: La serie completa, Sherlock Jr. con Buster Keaton ma anche Sherlock Holmes e Sherlock Holmes – Gioco di Oombre con Robert Downey Jr., la tradizione di infomercial sul celeberrimo personaggio di Arthur Conan Doyle, si aggiunge (per non citare altri titoli) di un nuovo lungometraggio rendendo la lista ancora più sterminata.

Mr Holmes_d
Inghilterra, 1947. Sherlock Holmes, ormai anziano, si è ritirato nella sua fattoria sulla costa inglese, dove trascorre gli ultimi anni della vita allevando api, in compagnia di una governante e del giovane figlio di lei, Roger. Tormentato dal ricordo della sua ultima indagine, il mistero della donna del guanto, Holmes si confida con il ragazzo e ripercorre con lui le circostanze di quell’unico caso rimasto irrisolto, che lo costrinse anni prima a ritirarsi…

Mr Holmes_e

Ma veniamo al sodo e scrutiamo la scheda tecnica per farci una idea della bontà dell’edizione in Blu-ray.

Produttore Videa CDE
Distributore Eagle Pictures
Anno pubblicazione 2016
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,40:1 (originale in 2,39:1) anamorfico 1080p
Formato audio 5.1 DTS HD: Italiano Inglese
Sottotitoli Italiano Inglese
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1 BD 50
Codice EAN 8031179942213
CodiceProdotto 864221CVRO

Come possiamo ben vedere Mr. Holmes ha tutte le carte in regola per una edizione da riferimento assoluto sia per l’audio che per il video. Sempre in sintonia con gli acquirenti, la Eagle Pictures propone i propri Blu-ray in doppia traccia italiana e lingua originale in audio loseless DTS-HD, per la gioia dei possessori di un impianto home theater che così, se la traccia permette, potranno sfruttarlo alla perfezione.

Mr Holmes_f

Girato interamente in digitale con l’ Arri Alexa XT, il film è quì riproposto con una fedeltà assoluta dei colori, anzi tutte le sfumature di colore sono perfette, fattore visivo da non poco. La palette, dai colori leggermente slavati tendenti al marrone ambrato immergono lo spettatore in una visione calma e rasserenante. I neri, preponderanti in molte delle scene girate in interno sono ottimamente bilanciati con i bianchi e alcun segno tangibile di rumore o macroblocchi è presente, o quantomeno rilevante ai fini della visione. Anche le sequenze di flashback sono spettacolari tanto da sembrare reali, soprattutto se si considera che alcune di esse sono state girate usando il green screen. Dato il riversamento digitale-digitale, il dettaglio è sempre su altissimi livelli , guardatevi gli screenshot di Ian McKellen e noterete che il trucco utilizzato per renderlo adatto al ruolo (l’investigatore avrebbe nel film 93 anni) . Che dire una resa visiva dei paesaggie  dei dettagli naturalistici quasi si stesse vedendo un documentario su Turner o Constable.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Mr Holmes_g

Mr. Holmes contiene, come già accennato la doppia traccia audio italiana e inglese loseless DTS-HD 5.1, compressa ma senza perdita di dati . I sottotitoli sono sia in italiano che inglese, asenti queli per i non udenti.

Mr Holmes_h

Seppur il film non preveda scene action, sparatorie e quant’altro è l’insieme degli effetti e di alcuni dettagli a rendere il sonoro davvero piacevole e particolarmente ricercato vedasi nelle scene in cui Holmes va a curare le sue api oppure nella sequenza girata sulle scogliere di Dover ove il mare con le sue onde  sembrano uscir fuori dallo schermo. La colonna onora di Carter Burwell è ottimamente mixata con gli effetti e, seppur gli altoparlanti posteriori restino quasi inutilizzati, riesce in alcune scene a ricreare una adeguata profondità sonora. I dialoghi sono perfetti ed intellegibili, e sentir recitare Ian McKellen, il più grande attore di teatro british esistente (vincitore di ben 6 Lawrence Olivier Awards, i premi al miglior attore di teatro british) vale solo questo il prezzo del Blu-ray, perciò potete tranquillamente buttare, almeno per questa volta, la traccia italiana nonostante Carlo Valli faccia del suo meglio.

Mr Holmes_j

Nella sezione degli extra regna sovrana la povertà, troviamo infatti poco e niente ad esclusione del trailer e una mini featurette. Che si sia volto risparmiare più spazio possibile per avere una qualità video eccelsa? Almeno quello…

  • Mr. Holmes: The Icon (1080p; 2:21) brevissimo EPK che nello specifico analizza l’approccio nell’ideazione di un carattere così ben noto al grande pubblico,
  • Mr. Holmes: The Story (1080p; 2:49) altro breve EPK che analizza la trama,
  • Trailer cinematografico (1080p; 2:25).

Mr Holmes_k

In conclusione un’ottima edizione per gli amanti del detective e di Conan Doyle, ben strutturata e recitata che vi farà passare 104 minuti in ottima compagnia.

Noi abbiamo potuto verificare prezzi più bassi di quelli già stracciati in partenza per le due versioni Dvd e Blu ray che sono:

  • Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto – Blu-ray a 16,90€
  • Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto – Dvd a 14,90€

Mr Holmes_n Mr Holmes_o Mr Holmes_q Mr Holmes_r Mr Holmes_t Mr Holmes_u Mr Holmes_v Mr Holmes_w Mr Holmes_x Mr Holmes_y Mr Holmes_z Mr Holmes_3 Mr Holmes_5

L\'Autore Roberto Leofrigio

Roberto Leofrigio, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, esperto di cinematografia sin dai lontani anni'80 con la nascita di una fanzine cartacea. Collaboratore di vari siti di cinema, ufficio stampa per molti eventi di promozione cinematografica e videoperatore, ama tutti i generi e in particolare quel cinema che spesso non viene distribuito nel nostro paese.