Isola del Giappone 4-5 agosto, Roma chiama Tokio !

 

INVITO-GIAPPONE-4-5-AGOSTO-ISOLA-DEL-CINEMA-1170x1654

  Isola del Giappone 

Come ogni anno  romani e fortunati turisti possono godere di un piccolo pezzo di Giappone all’interno della manifestazione romana L’Isola del Cinema curata da Giorgio Ginori sulle rive del tevere all’Isola Tiberina. Sicuramente mai come quest’anno con l’estate più calda da 150 anni a questa parte l’isola è stata il rifugio per trovare un pò di tregua all’afa  romana e il 4-5 agosto con il festival dell’estate Giapponese si giunge ad uno degli  appuntamenti da non mancare.

I film proposti per questa edizione, sono due commedie Unsung Hero (In zā hīrō), con Toshiaki Karasawa (presentata anche al recente Far East di Udine), e A tale of samurai cooking (Bushi no kondate), storia di cuochi samurai dell’Epoca Edo interpretata, tra gli altri, dall’attrice Aya Ueto, che nel presentare il presente e il passato della cultura nipponica, ritraggono fervore e passioni dei giapponesi.

Nell’anno dell’Expo di Milano dedicata all’alimentazione, il team di Peace Kitchen , presente anche all’Expo,   amplia la propria cerchia di amicizie superando frontiere e culture attraverso la buona tavola e la promozione della cultura alimentare giapponese, organizza workshop dedicati alle bacchette (hashi) e al furoshiki (tradizionale panno colorato per avvolgere oggetti e regali). Nel contempo si potranno degustare cucina e sakè giapponesi all’insegna del concetto ispiratore di Peace Kitchen. Sono inoltre in programma una performance di wadaiko (tamburo giapponese) a cura del musicista Mugen Yahiro e una mostra delle tavole di prova di un manga originale.

Per soli 10 euro nel quale sono compresi un ricco pasto e sakè (di sicuro spendete di più in qualsiasi ristorante Giapponese vero), si potrò godere dell’atmosfera del Natsumatsuri, il festival estivo giapponese, che molti otaku conoscono bene grazie agli anime arrivati nel nostro paese. La manifestazione realizzata con l’aiuto dell’Istituto di Cultura e dell’Ambasciata del Giappone grazie al suo  ambasciatore Kazuyoshi Umemoto , che sarà presente, è un’occasione da non perdere per cinefili e buongustai.

PROGRAMMA:

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

      19.30: apertura evento

      workshop a cura di Peace Kitchen

      performance di wadaiko … e molto altro!

21.30 ca.: proiezione del film

     martedì 4 agosto:

      UNSUNG HERO (In zā hīrō) di Masaharu Take con Toshiaki Karasawa, Sota Fukushi, Susumu Terajim (124′)

     mercoledì 5 agosto:

      A tale of samurai cooking (Bushi no kondate) di Yuzo Asahara (121′)

 

L\'Autore Roberto Leofrigio

Roberto Leofrigio, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, esperto di cinematografia sin dai lontani anni'80 con la nascita di una fanzine cartacea. Collaboratore di vari siti di cinema, ufficio stampa per molti eventi di promozione cinematografica e videoperatore, ama tutti i generi e in particolare quel cinema che spesso non viene distribuito nel nostro paese.