Il Sapore del successo, in Dvd e Blu-ray dal 16 Maggio

Abbiamo provato in esclusiva assoluta il Blu-ray dell’ultimo film di Adam Jones Il sapore del successo con protagonisti Bradley Cooper e Sienna Miller  che verrà distribuito da 01 distribution e Leone Film Group il prossimo 16 di Maggio.

burnt_b

Ci avevano consigliato di cucinare il disco in salmì, a modo di ricetta nouvelle cuisine, o al vapore con molta acqua, ma prima dovevamo almeno verificarne le caratteristiche tecniche elencate sulla fascetta, non vi pare?

Ecco dunque che il Sabato pomeriggio lo si è passato a visionare dischi su dischi per tenervi aggiornati e informati su tutte le migliori prossime uscite in home video.

burnt_c

Li avevamo già incontrati per la presentazione del film a Roma lo scorso Novembre, ma ora siamo costretti ad accontentarci solamente degli extra contenuti nel disco per sapere qualcosa di più sulla genesi e la realizzazione del film.

burnt_r

burnt_s burnt_tburnt_5

Un cast molto ricco con piccole partecipazioni di attrici note come Emma Thompson ed Uma Thurman, ma anche volti emergenti come la neo fidanzata di Michael Fassbender Alicia Vikander, in questo film quasi agli esordi inquadrata in sole due sequenze.

burnt_d

burnt_f

Osservando le caratteristiche tecniche possiamo vedere come sia tutto nella norma e il film non è stato snaturato con alterazioni di aspect ratio, scene tagliate o dati errati sul retro. Meno male !

Produttore 01 Home Entertainment
Distributore Rai Cinema
Anno pubblicazione 2016
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 5.1 DTS HD: Italiano Inglese
Sottotitoli Italiano
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1
Codice EAN 8032807063621
CodiceProdotto 4800006362

 

burnt_g

Visionando il film abbiamo potuto constatarne l’ottima qualità del master e dell’encoding. Il film, seppur girato per la maggior parte in interni e con sequenze molto rapide “quasi action” dei cuochi indaffarati in cucina, grazie all’ottima fotografia, dalle tonalità vivide, quasi fauves, offre un’ottima resa visiva ed una definizione quasi perfetta nella maggior parte delle scene.

burnt_i

Nota particolare va data alla cura con cui si sono rese le particolari cromie dei piatti cucinati bilanciate con il metallo e il bianco della cucina: i rossi, i gialli, i colori arancio e i verdi dei piatti letterlmente invadono la scena quasi restituendoci i profumi e gli odori delle pietanze pronte ad essere servite in tavola.

burnt_7

burnt_v

I neri seppur non perfetti sono ben bilanciati con gli incarnati e restituiscono, anche nelle scene più scure unìottimo contrastocatalizzando l’attenzione dello spettatore. Primi piani, facciali e inquadrature nella cucina e sui piatti cucinati sono una goduria per gli occhi, come potete ben vedere dagli screenshot catturati dal disco.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

burnt_l

In definitiva un ottimo bilanciamento tra la resa piatta del digitale e la profondità filmica necessarie ad una perfetta visione.

Dal punto di vista sonoro Il sapore del successo non ruberà il sonno ai vostri altoparlanti, al massimo li sveglietà con qualche piatto rotto o padella caduta in terra, nelle scene ove Adam Jones (Bradley Cooper) se la prende con i suoi cadetti.

burnt_m

In un film dove i dialoghi sono una delle uniche fonti di alterazione sonora, gli effetti che compongono la scena sono essenziali e in questo film particolarmente intereasante è la contrapposizione tra la tranquillità del ristorante e la caoticità delle cucine con pentole in ebollizione, padelle che friggono, cuochi che corrono indaffarati utilizzando ogni utensile possibile, acqua che scroscia dai rubinetti e piatti che sbattono, resa magistralmente in un mix sonoro spettacolare.

burnt_nburnt_o

Passando agli extra, possiamo con tranquilità affermare che sono ben sopra gli standard della 01 . abbiamo infatti: scene tagliate, featurettese il commento del regista

 

  • Commento audio: Il regista John Wells e il consulente Chef Marcus Wareing offrono un bel dietro le quinte sui dettagli della realizzazione di alcune scene, la realizzazione delle cucine, il cast e le performances degli attori, la ricerca delle location e aneddoti culinari sul come siano riusciti a rendere le scene, i cibi e le azioni dei cuochi più veritiere possibili.
  • Deleted Scenes (1080p) con il commento opzionale di John Wells:
    • Breakfast of Champs (2:56),
    • Drugging the Food Critic (1:18),
    • Thanks for Dining at the Langham (1:34),
    • Helene’s Ex (2:30)
    • Cooking at Helene’s (1:43).
  • Il sapoer del sucesso: In cucina con Bradley Cooper(1080p, 23:51): Uno sguardo all’attore principale e al resto del cast, alle loro storie incentrate nell’operare tutti assieme al’interno di una cucina; i consigli dello Chef Marcus Wareing, le performances degli attori, gli attori alle prese con i fornelli e moltro altro ancora…

burnt_p

Le versioni vengono proposte inj vendita a:

Il sapore del successo in Blu-ray a 21,90€,

Il sapore del successo in Dvd a 17,90€,

ma già forti sconti sono presenti online e non sarà difficile trovarle quasi subito a molto meno.

burnt_x

burnt_q  burnt_y burnt_z  burnt_3

L\'Autore Roberto Leofrigio

Roberto Leofrigio, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, esperto di cinematografia sin dai lontani anni'80 con la nascita di una fanzine cartacea. Collaboratore di vari siti di cinema, ufficio stampa per molti eventi di promozione cinematografica e videoperatore, ama tutti i generi e in particolare quel cinema che spesso non viene distribuito nel nostro paese.