Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 2 dal 23 Marzo in Dvd e Blu-ray

hg2_d

Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 2 dal 23 Marzo in Dvd e Blu-ray il capitolo finale di una delle saghe di maggior successo dell’intera storia di Hollywood, seconda solo ad Harry Potter.

hg2_a

Escono oggi in home video il Blu-ray e il Dvd e noi, poichè non abbiamo avuto il piacere di ricevere una copia per la recensione, siamo riusciti a farci prestare il disco da un “incallito” collezionista di materiale proveniente dall’universo di Katniss e Peeta e più in generale sui libri di Suzanne Collins da cui sono stati tratti i film.

hg2_b

Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 2, è reduce da alcuni fallimenti interni alla gestione della saga come la decisione forzata del voler dividere il capitolo finale “allungando il brodo” in due parti pur di fare cassa. Gli introiti molto bassi per un “Capitolo finale” che si rispetti, ne sono la conferma.

hg2_ehg2_fhg2_g

Queste note di colore a noi però interessano poco, tutta aria fritta, vediamo inece cosa c’è nell’amarei e se ciò che paventano nella scheda tecnica riportata di seguito è realta o mera finzione:

Produttore Universal
Distributore Universal
Anno pubblicazione 2016
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 7.1 DTS HD: Italiano
Dolby Atmos: Inglese
Sottotitoli Italiano NU Inglese NU
Tipo confezione Slipcase
Numero dischi 1 BD 50
Codice EAN 5053083066789
CodiceProdotto 748306678U

hg2_hhg2_i

Per quanto riguarda il video, non c’è molto da obiettare, ciò che è arrivato nei cinema è fedelmente riproposto in questa edizione. L’immagine è nitida e molto dettagliata, soffre un poco nelle scene girate in notturna poichè il bitrate non elevatissimo, complici le tracce audio in HD e i numerosi extra inseriti tutti sul medesimo disco del film, hanno costretto a comprimere troppo i 137 minuti. In alcune di questo tipo di scene si palesano spixellamenti e lievi squadrettature, ancor più notabili se il Blu-ray viene proiettato su ampie superfici. In un film di appena 100 minuti, occupante meno spazio su disco, forse nulla si sarebbe notato a schermo. La particolare fotografia, che alterna colori caldi slavati a colorimetrie fredde tendenti al blu ghiaccio, non presenta difetti tipici di masterizzazioni poco riuscite, assenti  i tipici e fastidiosi effetti di ghosting, blur e aliasing.  L’immagine nel complesso rende bene l’ambient del film e in alcune sequenze dei combattimenti restituisce una buona profondità dell’immagine.

hg2_j hg2_k

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Il comparto audio è ben curato e sorprende come la Universal questa volta abbia fornito una versione sul lato audio completamente accessoriata. Sorprendente e con un bit-rate da urlo la traccia italiana in un potente e roboante 7.1 DTS-HD che fa davvero tremare le pareti. Tutti i canali, ben spaziati lavorano lungo tutta la durata del film e nessuna cassa del vostro impianto verrà risparmiata dalle fatiche. Vi ritroverete anche voi a scoccare frecce, schivare colpi  e spegnere incendi assieme a Katniss tant’ è la potenza della codifica; Superba la traccia inglese nella codifica “rivale” Dolby Atmos, oramai un must delle major per le tracce multi canale in lingua inglese.

hg2_l

Proprio per questioni di spazio assente è qualsiasi altro idioma oltre alla traccia originale in inglese e alla nostrana in italiano. Quasi come a sottolineare l’esclusività del lavoro svolto dalla Universal  per il nostro mercato. I sottotitoli sono sia in italiano che in inglese per Non udenti.

hg2_n

Numerosi e corposi gli extra per la versione Blu-ray che danno un valore aggiunto all’edizione già di per sè ottima.

Documentario di 8 Parti Sulla Realizzazione del Film. Uno Sguardo Approfondito sul Copione, sulla Pre-Produzione,
sui Disegni, sui Costumi, sul Make-Up, sugli Stuntman e sugli Effetti Speciali:
Camminando Attraverso il Fuoco
• Verità O Finzione
• Obbiettivi ad Alto Valore
• Dalla Testa ai Piedi
• Attraverso il Campo Minato
• Danni Collaterali
• Un Mondo Diverso
• Stringendo il Cappio
Commento al Film del Regista Francis Lawrence e del Produttore Nina Jacobson,
The Hunger Games: Viaggio Fotografico,
Gli Sketchbook di Cinna: I Segreti dell’Armatura della Ghiandaia Imitatrice,
Panem Sullo Schermo: The Hunger Games: Il Commento all’Esibizione.

hg2_ohg2_p

Per la versione in Dvd presenti solo i seguenti extra:

Commento al Film del Regista Francis Lawrence e del Produttore Nina Jacobson,
The Hunger Games: Viaggio Fotografico,
Gli Sketchbook di Cinna: I Segreti dell’Armatura della Ghiandaia Imitatrice,
Panem Sullo Schermo: The Hunger Games: Il Commento all’Esibizione.

hg2_q

L’unica nota stonata dell’edizione è l’assenza di un secondo disco Blu-ray ove si sarebbero potuti inserire tutti gli extra (ad esclusione del commento audio che va di pari passo con il film) lasciando più spazio al film che, avendo una durata elevata (137 min.) necessita del maggior spazio possibile onde evitare compressioni che ne inficino la qualità video.

hg2_shg2_thg2_uhg2_whg2_xhg2_yhg2_z

L\'Autore Roberto Leofrigio

Roberto Leofrigio, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, esperto di cinematografia sin dai lontani anni'80 con la nascita di una fanzine cartacea. Collaboratore di vari siti di cinema, ufficio stampa per molti eventi di promozione cinematografica e videoperatore, ama tutti i generi e in particolare quel cinema che spesso non viene distribuito nel nostro paese.