RECENSIONE “La ricerca della felicità'”, un film commovente ispirato a una storia vera

La ricerca della felicità

La ricerca della felicità

 

Chris Gardner è un brillante venditore senza fortuna della San Francisco degli anni 80. Dopo una serie di fallimenti personali si ritrova  solo con suo figlio in una situazione economica disastrosa. Sebbene insieme vivano un momento drammatico,  nel loro personale percorso verso la felicità sono sempre animati da una grande  forza di  volontà e dalla voglia di non mollare di fronte alle difficoltà.

Muccino, dopo anni di cinema per adolescenti, si tuffa in un film completamente diverso dai suoi standard. Lo script pone al centro della vicenda la figura di un padre che è disposto a tutto pur di riuscire a dare a suo figlio una vita dignitosa. I sentimenti sono il punto di forza della pellicola. Lo spettatore ,per tutta la durata del film, viene coinvolto in un rapporto empatico con il protagonista, dove un variegato mix di emozioni la fa da padrone.

Muccino,ispirandosi alla storia vera di Chris Gardner,  riesce a confezionare un film  bello e allo stesso tempo impegnato. Il protagonista è  interpretato dal fuoriclasse del cinema mondiale  Will Smith,  il quale  dimostra ancora una volta quanto la recitazione sia un’ arte per pochi eletti.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Il titolo, per il messaggio di speranza che invia, è molto amato dagli spettatori. Caldamente consigliato a chi ama i film che sanno ancora regalare emozioni genuine.

Voto, 4/5

A cura di Luca Pignatelli

Scheda e personaggi del film

 

Titolo originale: The Pursuit of Happyness
Paese di produzione: USA
Anno: 2006
Durata: 117 minuti
Genere: Drammatico, biografico
Regia: Gabriele Muccino
Casa di produzione: Overbrook Enternainment, Escape Artists, Columbia Pictures Corporation
Doppiatori personaggi:
Will Smith: Chris Gardner; Sandro Acerbo
Jaden Smith: Christopher; Ruggero Valli
Thandie Newton: Linda Sabrina; Impacciatore
Dan Castellaneta: Alan Frakesh; Danilo De Girolamo
Kurt Fuller: Walter Ribbon;Dario Penne
James Karen: Martin Frohm; Gil Baroni
Brian Howe: Jay Twistle; Ambrogio Colombo
Takayo Fischer: Sig.ra Chu; Graziella Polesinanti

 

L\'Autore Roberto Leofrigio

Roberto Leofrigio, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, esperto di cinematografia sin dai lontani anni'80 con la nascita di una fanzine cartacea. Collaboratore di vari siti di cinema, ufficio stampa per molti eventi di promozione cinematografica e videoperatore, ama tutti i generi e in particolare quel cinema che spesso non viene distribuito nel nostro paese.