CALABRIA FILM FESTIVAL- ANTEPRIMA NAZIONALE DE “IL SUD E’ NIENTE”

image

All’interno del nono Reggio Calabria Film Festival, si è svolta a Reggio l’anteprima nazionale de “Il sud e’ niente“, opera prima del giovane regista reggino Fabio Mollo, già apprezzata di recente ai Festival di Toronto e di Roma.
Alla presenza del cast quasi al completo (assente giustificata Valentina Lodovini, impegnata sul set), il regista e gli attori, dopo la proiezione, avvenuta in una gremitissima sala del Lumiere, hanno incontrato il pubblico al teatro Siracusa.
La serata, moderata dall’attrice Eleonora Sergio e da uno degli organizzatori del Festival, si è svolta all’insegna di aneddoti sulla produzione e lavorazione del film, girato a Reggio con grandi sacrifici e sforzi produttivi in sole 4 settimane. Fabio Mollo, molto emozionato, ha raccontato il piacere di narrare una storia che parla di omertà e di voglia di riscatto ambientata nel quartiere dove è cresciuto. La giovane protagonista Miriam Karlkvist, al suo esordio assoluto, ha spiegato come il film le abbia cambiato la vita, non aveva mai pensato di lavorare nel cinema ma adesso ha appena cominciato a frequentare  la prestigiosa scuola Gian Maria Volonte’ a Roma. Così anche Giorgio Musumeci ha detto la sua sull’esperienza di poter parlare del Sud, da cui anche lui proviene. Peppe Piromalli e Alessandra Costanzo, navigati attori di teatro, hanno dato testimonianza dell’emozione dovuta a loro quasi debutto nel cinema. Il protagonista Vinicio Marchioni, in uno dei suo pochi ruoli positivi, ha detto di aver creduto fin dall’inizio nel progetto, mentre la sceneggiatrice Josella Porto e il direttore della fotografia Debora Vrizzi  hanno rivelato gli aspetti prettamente tecnici della lavorazione. Tutti hanno ricordato la grande ospitalità e accoglienza ricevuta a Reggio Calabria dalla popolazione e il rapporto familiare che si era venuto a creare all’interno della troupe. Insomma dalla bella serata si è potuto evincere che, parafrasando il titolo del film, per il cast , invece, il sud e’ molto!La pellicola esce giovedì 5 in tutta Italia.

A cura di Francesco Arcudi

L\'Autore