Alvin ritorna più superstar che mai dal 7 Aprile in Dvd e Blu ray

Alvin Superstar – Nessuno ci può fermare, quarto capitolo della saga sugli scoiattoli più famosi del mondo dopo Cip & Ciop, esce finalmente in digitale in doppia versione Dvd e Blu-ray e digital download HD, per 20th Century Fox Italia.

Alvin_1

Particolarment einteressati ai film di animazione non abbiamo perso tempo nel recuperare una copia del blu-ray del nuovo capitolo live-action diretto da Walt Becker (autore già di commedie come Svalvolati on the road, Daddy Sitter, Maial College) su Alvin e i suoi amici e abbiamo subito deciso di verificare se effettivamente il disco sia così di livello nel video e nell’audio come ci aveva annuciato la 20th Fox in un cominucato stampa.

Alvin_2

Ma andiamo con ordine, partendo dalla immancabile scheda tecnica che mette alla luce ben tre elementi uno positivo e gli altri negativi :

  1. La presenza di numerosi extra, insoliti per un cartone animato non così popolare in italia ma che riscuote comunque moltissimo successo in america ( e su questo ci ritorneremo),
  2. La mancanza dei sottotitoli per i Non Udenti, cosa assai strana trattandosi di un cartoon per bambini. Presenti infatti i sottotitoli standard,
  3. La consueta e oramai assodata mancanza della traccia DTS-HD a discapito del semplice DTS a 768 kb/s.

Alvin_4

Produttore 20th Century Fox
Distributore 20th Century Fox
Anno pubblicazione 2016
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 5.1 DTS: Italiano
7.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli Italiano Inglese
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1 BD 50
Codice EAN 8010312119408
CodiceProdotto 058129BD

 

Alvin_5

Analizzando il video possiamo solo esprimere un aggettivo, superbo. L’immagine digitale mista al live action con i personaggi del film è così perfetta che si fa fatica a riconoscere eventuali difetti o incongruenze d’azione tra la parte digitalizzata e le reali riprese con gli attori.

Alvin_6

La qualità del video è flawless, non presenta artefatti o difetti di compressione e anche la fotografia è riproposta così come l’abbiamo vista al cinema, segnale eviente che sono stati effettuati un encoding ed una conversione di livello. Anche se proiettato su pareti di grandi dimensioni il video se la gioca con una proiezione cinematografica digitale di una piccola sala di paese.

Alvin_7

Anche nelle scene più movimentate assenti sono effetti di ghosting o scie fastidiose poichè il bitrate si mantiene sempre elevato e non cala mai sotto livelli allarmanti; l’immagine di conseguenza si mantiene sempre eccellente e i primi piani dei nostri amici scoiattoli (guardate gli screenshot per avere conferme) sono una goduria per gli occhi e soprattutto per i bambini, i più curiosi, coloro che vogliono sapere il perchè e il come facciano questi animaletti ad essere così birbantelli e pasticcioni.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Anche nelle scene più scure la visione si mantiene sempre eccellente e macroblocchi e artefatti di compressione non sono mai così evidenti da minarne la visione.Alvin_8

Dal punto di vista sonoro la traccia inglese è una vera goduria; i 7.1 canali loseless in DTS-HD sprizzano note ed effetti che è difficile riconoscere da dove provengano tale è la spazialità sonora di ciascuno dei 7 canali. Ogni disastro di Alvin e i suoi amici risuonerà forte e chiaro nella vostra sala e anche il minimo effetto farà girare o saltare i più piccolini incuriositi dalle azioni rocambolesche del trio.

Alvin_9

Per quanto riguarda la traccia italiana non abbiamo nulla da eccepire tenendo conto della disparità di potenza sonora e chiarezza rispetto all’originale inglese.

Essa si presenza senza difetti macroscopici, battute mozzate o parole mancanti, anzi, dato il tipo di film e di effetistica, gli altoparlanti avranno un bel da fare fino all’ultimo fotogramma del film, perciò non vi preoccupate delle differenze con l’originale poichè anche la traccia italica ha il suo perchè.

Alvin_11

Extra corposi e succosi ripresi pari pari, e quindi senza far troppa fatica, dalla versione americana, sottotitolati per la maggior parte.

Ma questo non ci importa poichè siamo stati abituati molto spesso ad ediZioni monche con extra mancanti o extra parzialmente riproposti. In questo disco doppio strato il film, trattandosi di animazione, può essere compresso ottimamente guadagnando spazio per alloggiare numerosi extra, come appunto, abbiamo in questa versione “chipmunks”.

Alvin_12

Vediamo di cosa trattano, poichè essi sono davvero interessanti e destinati prettamente ai bambini con annessi video musicali con karaoke opzionabile !

  • Alvin Superstar: la storia sin da ora
  • Entrata in scena: la grandiosa esibizione dei Chipmunks
  • Il nostro peloso pianeta
  • Alvinissimo
  • Weta e i Chipmunks: sequenza con gli animatori
  • La musica dei Chipmunks
  • Video Musicali (con karaoke opzionale)
  • Video con i testi
  • Note Rock
  • Redfoo insegna le mosse dello “Squeaky Wiggle”
  • Dopo la festa: documentario
  • Trailer cinematografici
  • Destinazione Georgia
  • Lungo le strade della Georgia

Alvin_13

Noi abbiamo decisamente trovato prezzi più bassi di quelli proposti che sono:

  • Alvin Superstar – Nessuno ci può fermareDvd ad 14,90€,
  • Alvin Superstar – Nessuno ci può fermareBlu-ray ad 19,90

Alvin_16

Edizione consigliatissima, ssoprattutto epr famiglie e bambini, non appena si troverà in offerte del tipo 3×20€ da recuperare senza pensarci un secondo.Alvin_17Alvin_18Alvin_20 Alvin_21 Alvin_25 Alvin_26 Alvin_27 Alvin_29 Alvin_32 Alvin_34 Alvin_31 Alvin_35 Alvin_36 Alvin_37 Alvin_38 Alvin_39 Alvin_40

L\'Autore Roberto Leofrigio

Roberto Leofrigio, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, esperto di cinematografia sin dai lontani anni'80 con la nascita di una fanzine cartacea. Collaboratore di vari siti di cinema, ufficio stampa per molti eventi di promozione cinematografica e videoperatore, ama tutti i generi e in particolare quel cinema che spesso non viene distribuito nel nostro paese.