45 anni in Dvd e Blu-ray dal 5 Aprile

45 Anni arriverà digitale il prossimo 5 Aprile in Dvd e Blu-ray grazie a Teodora films/Cecchi Gori.

45_a

Fra le emozioni “mancate” dell’ultima Notte degli Oscar c’è stata anche la possibilità di vedere premiata la grandissima Charlotte Rampling come Migliore Attrice Protagonista.
Ma, se i premi lasciano – come sempre – il tempo che trovano, noi abbiamo voluto, in occasione della sua uscita in home video appurare se l’edizione in Blu-ray meritasse tanto quanto il film.

45_b

Fattosi le ossa come assistente al montaggio in molti kolossal di Ridley Scott, Haigh ha poi intrapreso una carriera tutta personale, fatta di film intimistici e dal sapore nostalgico, atmosfera presente anche in questo piccolo gioiello: una coppia di anziani, dopo 45 anni di matrimonio, si ritrova a dover fronteggiare la scoperta del cadavere della di lui tanto amata fidanzata, primo ed unico amore prima del loro matrimonio. La crisi avrà dei risvolti umani che solo Haigh è stato in grado di mettere in scena tant’è che rarissime volte accade che case di distribuzioni piccole come la Teodora Film di Vieri Razzini escano sul mercato home video con entrambi i formati, stavolta però la vittoria della coppia dell’orso d’argento al Festival di Berlino 2015 e la candidatura di Charlotte Rampling agli oscars, hanno avuto la meglio.

45_c

Osservando la scheda tecnica balza subito all’occhio il doppio audio italiano/inglese: entrambe le lingue sono presentate in doppia codifica Dolby Digital 2.0 e DTS-HD Master Audio 5.1, insieme ai sottotitoli in italiano e in italiano per non udenti. Ma non solo:

Produttore Teodora
Distributore Cecchi Gori HV
Anno pubblicazione 2016
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Inglese
5.1 DTS HD: Italiano Inglese
Sottotitoli Italiano Italiano NU
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1 BD 50
Codice EAN 8057092009864
CodiceProdotto PSB21386

45_d

Presentato nel formato originale di 1,85:1 ed encoding a MPEG-4 AVC  1080p, il master video è perfettamente speculare alla visione cinematografica che si ha avuto nel vederlo in sala. Il comparto video è curato e non presenta alcun tipo di difetti macroscopici seppur nelle sequenza più scure qualche macroblocco e un pò di noise appare visibile ma in alcuna maniera fastidioso. Infatti, la maggior parte del film ha una fotografia molto nitida e netta, quasi sembra esser tagliente e affilata come in parallelo con i sentimenti e le emozioni dei personaggi.

45_e

La nitidezza delle immagini unita ad una molto buona profondità di campo, segno di un bit-rate ad alti livelli, è perfetta, guardate gli screenshoot dei primi piani per rendervene conto.
Come già sottolineato durante un paio di sequenze ove l’illuminazione è scarsa alcuni artefatti di compressione emergono, senz aperò dar eccessivo fastidio alla visione. Ottima presentazione per questo gioiello di Andrew Haigh.

45_f

Per quanto riguarda le tracce audio abbiamo una sorprendente per quanto riguarda Teodora/cecchi Gori HV doppia codifica Dolby Digital 2.0 e DTS-HD Master Audio 5.1, insieme ai sottotitoli in italiano e in italiano per non udenti. Doppie anche le codifiche italiano/inglese per il Dvd in Dolby Digital 2.0 e Dolby Digital 5.1.

45_h

Ma non disperate voi che siete indecisi tra lo stereo 2.0 e la traccia multicanale sappiate che l’unica differenza è nella potenza sonora del DTS-HD poichè, a meno che non abbiate un impianto di livello oltre la media, poche sono le differenze tra le due tracce poichè la traccia multicanale sfrutta in pochissime scene tutti gli altoparlanti, in particolare quelli posteriori. Essendo il film praticamente rpivo di effetti sonori importanti, il parlato e le musiche prevalgono sul resto facendo si che L+R anteriori e centrale svolgano il grosso del lavoro.

45_i

Inesistente la sezione degli extra, che ci offre il solo trailer cinematografico, featurette. Rispetto alla versione UK abbiamo perso la Q&A con il regista di ben 12 minuti e il commento audio per la durata del film. Male, male.

  • Trailer cinematografico (1:40 1080p)

45_j

Potete trovare già prezzi scontati rispetto a quelli proposti che sono:

  • 45 anni – Dvd ad 14,90€
  • 45  – Blu ray ad 19,90€

45_k

45_l

45_m

45_n

45_o

45_p

45_q

45_r

45_s

45_t

45_u

45_v

45_x

45_z

L\'Autore Roberto Leofrigio

Roberto Leofrigio, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, esperto di cinematografia sin dai lontani anni'80 con la nascita di una fanzine cartacea. Collaboratore di vari siti di cinema, ufficio stampa per molti eventi di promozione cinematografica e videoperatore, ama tutti i generi e in particolare quel cinema che spesso non viene distribuito nel nostro paese.